Getting My appropriazione indebita To Work
Getting My appropriazione indebita To Work
Blog Article
Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose locate o acquistate, delle quali non possono disporre "
Manifestando l’intenzione di associarsi all’Associazione Opera Nomadi Firenze – Regione Toscana, il condannato era riuscito advertisement appropriarsi del certificato di iscrizione al registro delle onlus, ne aveva falsificato un verbale assembleare per considerably risultare la sua nomina a presidente, e aveva attestato di esserne il legale rappresentante chiedendone la registrazione al Registro regionale delle associazioni.
nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.
Una persona può essere ritenuta colpevole di appropriazione indebita se ha ottenuto la proprietà attraverso l’inganno o falsi pretesti anziché tramite l’appropriazione fisica?
La fattispecie dell’appropriazione indebita nasce occur reato a sè stante ma trae origine dal reato di furto, con il quale condivide alcuni aspetti.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
, B. Petrocelli, Morano, 1933) ha individuato l’oggetto giuridico dell’appropriazione indebita nella violazione del rapporto di fiducia tra il proprietario – o il titolare di un diritto reale – e il soggetto tenuto alla restituzione della cosa.
Il Collegio ritiene di aderire all'orientamento giurisprudenziale che considera sussistente il reato di appropriazione indebita, anche nell'ipotesi di uso indebito della cosa, qualora ricorrano determinate circostanze. Quello che conta è che l'uso indebito del bene, sia avvenuto trascendendo completamente - arrive nel caso di specie - i limiti del titolo in virtù del quale l'agente deteneva in custodia il bene, di modo che l'atto comporti un impossessamento, sia pure temporaneo, del bene, determinandosi così quell'inversione del possesso che costituisce l'elemento oggettivo della struttura del reato.
Quando la somma di denaro sia stata consegnata con espressa limitazione del suo uso, o con la specifica indicazione di impiegarlo for each uno scopo preciso, chi ne entra in possesso e non rispetta tali atti autorizzati commette il delitto di appropriazione indebita, purché sia stato consegnato dal legittimo proprietario e sussista un rapporto fiduciario.
Il reato di appropriazione indebita di un bene in "leasing" è integrato dalla mera interversione del possesso, che si manifesta quando l'autore si comporta "
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, nel momento in cui l'agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa come propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della details di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione. (Rigetta, Application. Reggio Calabria, 28/02/2013). Cassazione Penale, sentenza n. 17901 del 10 aprile 2014
È configurabile il reato di appropriazione indebita nel caso in cui il dipendente dell'istituto bancario, assumendo arbitrariamente i poteri dell'organo di amministrazione competente advert autorizzare il superamento dei limiti del fido o della provvista del conto corrente di corrispondenza, abbia concesso un fido al cliente violando, in collusione con lo stesso, le norme sugli affidamenti stabilite dagli istituti in modo da realizzare sostanzialmente un'arbitraria disposizione di beni della banca a profitto di terzi (
Il delitto di appropriazione indebita è reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, cioè nel momento in cui l'agente compia un atto di dominio sulla cosa con la website volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria[ten]. 9. Tentativo
Stabilire quando sussista l’aggravante in oggetto non è semplice: in una vecchia sentenza della Cassazione (